Menu Principale

Votaci nella top 100

San Giacomo degli Schiavoni
Domani sera al Teatro Verde di Termoli la commedia "Il medico dei pazzi" Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
12 luglio 2011 S.Fortunato
teatro-medico_dei_pazzi-icoDomani, 13 luglio alle ore 21 al Teatro Verde, dopo i successi riscossi nello scorso mese di marzo, il Laboratorio Teatrale "Il filo di Arianna" del Liceo Scientifico "Alfano" di Termoli replicherà la commedia "Il medico dei pazzi" di Eduardo Scarpetta.
Oltre 70 gli studenti coinvolti ( tra i quali anche dei sangiacomesi)  che, con professionalità e disinvoltura, si esibiranno cantando e ballando per circa due ore.Gli studenti sono stati preparati dai docenti prof.ssa Lucia Lucianetti che ha curato la recitazione, i costumi e l'organizzazione, la prof.ssa M.Teresa Covatta per i costumi e l'organizzazione e la prof.ssa Carla Rucci che ha curato la scenografia. Intervenite numerosi. Ingresso libero
Vedi sotto una clip girata lo scorso mese di marzo

 
Guglionesi: discussione sul Piano Regolatore Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
11 luglio 2011 S.Benedetto
municipio_guglionesi-icoDal Comune di Guglionesi riceviamo e pubblichiamo:
AVVISO
E’ indetta un’assemblea pubblica per mercoledì  13 luglio alle ore 18.30, presso la sala del Consiglio Comunale, per riferire in merito ai prossimi passaggi procedurali  necessari alla definitiva approvazione del Piano Regolatore Generale da parte della Regione.
L’Assemblea ha anche lo scopo di recepire eventuali criticità e problematiche insorte  nel periodo successivo all’adozione.
I cittadini, i professionisti e le categorie sociali che operano nel settore dell’edilizia sono invitati a partecipare.

L’Assessore
(Avv. Giuseppe D’Urbano)
 
Dove vado a divertirmi oggi? Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
10 luglio 2011 S.Felicita
divertimento_al_mareDal 9 al 10 luglio Montagano (Cb) - Festa di San Alessandra.
10 luglio Jelsi (Cb) - Quarta sagra dei Funnateglie.
(10 luglio) Quarto Ape Car Show; Esibizione di Quad a squadre; concerto “Lui e gli  amici del Re”. In programma anche la manifestazione: “Motogita dell’Amicizia” dove i bikers di Jelsi incontreranno quelli di Nettuno. Nelle due serate che compongono l’evento tanta musica folkloristica e sagra del vitello allo spiedo.
10 luglio Montefalcone del Sannio (Cb) - Vespa Raduno a cura del Vespa Club di Campobasso.
 
Teatro a Termoli: "Due dozzine di rose scarlatte" Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
9 luglio 2011 S.Armando
due-dozzine-di-rose-scarlatte-icoLa Compagnia LALTROTHETARO di Ugo Ciarfeo presenta:
DUE DOZZINE DI ROSE SCARLATTE
di Aldo De Benedetti, regia di UIgo Ciarfeo
con Franca Sciarretta, Nicola Di Michele, Giovanni Mellone, Morena Pettofrezza
Teatro Verde, Parco Comunale di Termoli, ore 21.30
Domani, domenica 10 luglio 2011. Ingresso libero.
Primo dei 5 spettacoli della Rassegna TEATRO ESTATE 2011, la commedia brillante di Aldo De Benedetti, tra le più note, gioca tutto sull'equivoco iniziale di una consegna di rose alla persona sbagliata. Scritta nel '36 per Vittorio De Sica e Giuditta Rissone, conserva il profumo del passato, il fascino discreto di un'eleganza di scrittura, di noia matrimoniale, di
tradimenti consumati più col pensiero che con la volontà. Un fascio di rose scarlatte, emblema di passione, per errore arrivano alla moglie di chi le ha ordinate: e così l'ingegner Verani inventa un misterioso ammiratore per togliersi d'impiccio, creando una serie di malintesi che alimentano una adolescenziale infatuazione della moglie, più per l'amore che per un uomo in particolare, rivelando quanto sia importante in una coppia datata rinverdire il gioco della seduzione. Un sottile gioco psicologico, che, grazie all'attenta regia di Ciarfeo e alla bravura dei quattro attori della Compagnia LALTROTHETARO, si dipana in un meccanismo teatrale perfetto. Infatti il fascino di questo lavoro  risiede proprio nella sua leggerezza, nella trama mai superficiale, nel gioco degli equivoci.
 
Libro sulla Storia di S.Giacomo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
copertina_libro_SG-ico


Parecchi lettori ci scrivono per sapere dove poter acquistare il libro sulla Storia di S.Giacomo.
Il libro è disponibile a S.Giacomo presso il Centro Sociale - Associazione Pensionati.
A Termoli il libro si trova presso la libreria Eureka, Corso Nazionale o Libreria "Dolce Stil Novo" Via Mario Pagano
 
Auguri a Nonna Concetta che oggi festeggia 101 anni Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
8 luglio 2011 S.Priscilla
Nonna_Concetta-icoNonna Concetta Pavone nasce a San Giacomo degli Schiavoni l'8 luglio del 1910 da Pavone Francesco e Maria Saveria Vena . Quinta di nove figli, trascorre la sua infanzia e la sua gioventu' in una famiglia serena dove i genitori lavorano con gran sudore i campi per non far mancare il pane ai loro figli. Il papa', uomo generoso e attento ai poveri, ogni sera preparava un cesto col necessario da portare alle famiglie piu' bisognose e nonna Concetta  racconta sempre che lei andava con gioia da loro e quando tornava vedeva che il padre era soddisfatto di aver compiuto un opera buona. All'eta' di 23 anni si sposa con Nicola Buri  di Guglionesi il 21 settembre del 1933. Si trasferisce a Guglionesi dove nascono i figli Maria e Adamo. Vive il periodo della prima e seconda guerra mondiale attraversando mille peripezie. Resta a Guglionesi fino al 1962 poi si trasferisce a Trieste per seguire i figli emigrati nel 1959. Si ambienta in una citta' sconosciuta e lavora in casa senza sosta ed e' proprio il lavoro che le da' la voglia di vivere. Rimane vedova nel 1979 e resta in casa con la figlia Maria dividendosi tra Trieste e San Giacomo. Nonna Concetta e' un esempio di generosita', di attenzione verso gli altri, di riservatezza, di tenerezza e attivismo. Dice sempre: "vorrei tornare ad essere giovane per lavorare." Questo è il suo motto  per vivere bene  e che le ha consentito oggi di raggiungere il traguardo dei 101 ANNI. E' un monumento di saggezza, fonte di tanto amore e biblioteca di vita vissuta e vivente. Auguri a nonna Concetta da parte della nostra redazione e di tutti i nostri lettori ancora per una lunga vita.
Alcune foto scattate lo scorso anno nella ricorrenza dei 100 anni: foto1 - foto2 - foto3 - foto4
 
Rassegna musicale a Guglionesi Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
7 luglio 2011 S.Edda
orchestra_mandolini-icoDomani 8 e poi il 9 luglio si svolgerà a Guglionesi la Seconda edizione della Rassegna musicale Alpigiano-Manente che vedrà la partecipazione del Gran Concerto Bandisitco Città di Noicattaro (8 luglio) e della Mandoloto Chamber's Orchestra (9 luglio). L'evento culturale è organizzato dalla Confraternita di Sant'Antonio di Padova, nell'ambito della festività antoniana a Guglionesi.
Il maestro Rocco Eletto, direttore del complesso bandistico Città di Noicattaro dopo undici anni alla guida della banda di Bracigliano,giunge in Puglia per dirigere la banda di Noicattaro. Nato a Montescaglioso (MT) nel 1962, ha conseguito il Diploma di Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “E. R. Duni” di Matera nel 1980. Subito dopo il diploma, ha tenuto concerti, con l’Orchestra del Conservatorio in molte città della Provincia di Matera. Tra l'esecuzione di maggiore rilievo, si annovera il concerto di Saverio Mercadante.
Mandoloto Chamber's Orchestra
Straordinario ensemble di strumenti a plettro, composto da giovanissimi musicisti molisani, di cui molti nativi di Ferrazzano,questa piccola “magica” orchestra dalla musicalità vibrante e cristallina. Già vincitore di diversi concorsi, propone, con una timbrica unica e di grande suggestione,riletture per mandolini e strumenti a corda, sia di repertori classici
che contemporanei, inclusi nuovi arrangiamenti di grandi colonne sonore.
 
Domani insediamento del nuovo direttivo dell'Associazione Pensionati Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
6 luglio 2011 S.Maria Goretti
Chi non ha cane, caccia con gatto
direttivo_pensionati_30giu11-icoDomani pomeriggio, giovedì 7 luglio alle ore 18,30 presso i locali del Centro Pensionati si insedierà il nuovo Direttivo eletto in occasione della riunione tenutasi il 30 giugno scorso. I nuovi componenti del direttivo sono:
Varvara Franco rieletto come Presidente dell'associazione, Pacilli Maria, Romolo Costanzo, Candeloro Angelo, Marsilio Fernando, Mastrogiuseppe Eraldo, Murazzo Angelo, Rosati Carla, Mascolo Attilio, Tomasso Dina, Cirella Michele, Rana Sergio, Silvano Fulgezia. Alla manifestazione parteciperà il sindaco Rino Bucci, il vice-sindaco Emilio Pelilli e l'Assessore alla cultura e turismo, politiche sociali e sanità, associazioni e volontariato Lucia D'Amario. Molte le idee e le iniziative che il presidente dell'Associazione Franco Varvara vorrebbe realizzare e che siamo certi attuerà vista la sua tenacia e volonta di fare.
 
San Gia...zz 2011: big internazionali, con Jorge Pardo, Roberto Ciotti e Gege' Telesforo Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
5 luglio 2011 S.Antonio M.Z.

san_giazz_2011

La XVI edizione del San Gia...zz vara il programma musicale. La manifestazione musicale di "Jazz and food", che si tiene a San Giacomo degli Schiavoni dal 12 al 14 agosto, presenta come sempre musicisti di livello internazionale, con la partecipazione di Jorge Pardo (12 agosto), Roberto Ciotti (13 agosto) e Gege' Telesforo (14 agosto). Di seguito, in dettaglio le formazioni musicali:

12 agosto
JORGE PARDO - SAX TENORE E SOPRANO/FLAUTO TRAVERSO
MIRKO SIGNORILE - PIANO
ALFREDO PAIXÀO - BASSO
GILSON SILVEIRA - PERCUSSIONI
JULIO BARRETO - BATTERIA

13 agosto

ROBERTO CIOTTI - CHITARRE E VOCE
FABIOLA TORRESI - BASSO E CORI
VALTER DETOND - BATTERIA
LUCIANO ZANONI - PIANO E ORGANO
FLAVINHO VARGAS - PERCUSSIONI

14 agosto
GEGE' TELESFORO - VOCE
MAX IONATA - SAX TENORE E SOPRANO
LEONARDO CORRADI - ORGANO HAMMOND
GIUSEPPE BASSI - CONTRABBASSO
AMEDEO ARIANO - BATTERIA
 
Il giornalista e scrittore termolese Giovanni De Fanis, appena rientrato da un viaggio in Spagna, ci ha inviato un bellissimo servizio fotografico Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
4 luglio 2011 S. Elisabetta
giovanni_de_fanis-icoE' rientrato solo da qualche giorno da un suo viaggio in Spagna, il giornalista e scrittore termolese Giovanni De Fanis e, oltre ad aveci raccontato con un interessante articolo pubblicato ieri su Primonumero:  

http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=8762
i momenti di fermento che i giovani e non solo, stanno vivendo in questi ultimi mesi causa la crisi economica che stà investendo la Spagna e l'intera Europa, ci ha inviato una serie di bellissime foto delle quattro città da lui visitate:

Cordova, Granada, Madrid e Siviglia.
Grazie Giovanni e complimenti per le belle immagini che ci hai regalato.
 
<< Inizio < Prec. 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 Succ. > Fine >>

Pagina 472 di 490