Menu Principale

Votaci nella top 100

Interessantissimo cortometraggio oggi pomeriggio al Cinema Sant'Antonio di Termoli Stampa E-mail
Scritto da Oscar De Lena   
22 settembre 2019 S.Maurizio
locandina_film_Futurieri_x_sito
Nella locandina allegata trovate un evento che si svolgerà oggi, domenica 22 settembre  presso il cinema S.Antonio di Termoli alle ore 18,30.
Si tratta della proiezione di un cortometraggio realizzato dal regista molisano Simone D'Angelo e girato interamente a Civitacampomarano, paese natale di Vincenzo Cuoco.
Nel film, ambientato alla fine del '700, rivivono, in una rigorosa ricostruzione storica, personaggi molisani illustri quali lo stesso  Vincenzo Cuoco, Gabriele Pepe e Olimpia Frangipane nel Castello di Civitacampomarano allestito con arredi, tendaggi e ambientazioni d'epoca. Nel cast figurano attori noti quali Andrea Ortis ( regista e protagonista del musical  "La divina commedia"), Giulia Mombelli, Augusto Zucchi, Mario Patanè, Chiara Cavalieri, Andrea Cioffi, Noemi Bordi e Daniele Borghi.
Un impegno importante ed un  giusto omaggio a luoghi e personaggi molisani che hanno contribuito alla storia d'Italia. Ma anche uno sguardo al passato  che, tra finzione e realtà storica, proporrà una interessante riflessione sul mondo della comunicazione.  Sarà presente l'attore Andrea Ortis con letture scelte   da opere di Vincenzo Cuoco.
La Casa del libro  è fra i promotori dell'evento perché crediamo sia davvero un appuntamento culturale  da non perdere.
 

Per lasciare un commento a questo articolo devi essere registrato al sito.